top of page

Quando è vietato o sconsigliato effettuare sedute di dermopigmentazione?

Aggiornamento: 27 mar 2020


Cari lettori, colleghi e clienti,

scrivo questo articolo in merito ad un episodio accaduto qualche mese fa!

Fui contattata da una donna che conobbi meglio durante una consulenza nel mio studio.

Questa donna soffriva di patologie molto gravi, addirittura di crisi respiratorie da distesa, ed io nonostante la sua insistenza mi rifiutai di eseguirle la seduta di #truccopermanente. Questa mia decisione non fu capita e accettata dalla donna che nei giorni seguenti mi invio dei messaggi non molto piacevoli.

Vorrei ripetere anche qui: PRIMA LA #SALUTE... POI L'ESTETICA! Perchè rischiare la vita o il lavoro per un trattamento estetico non strettamente necessario?

Aggiungo purtroppo che questa donna negli anni passati aveva trovato operatori disposti a tatuarla e questo è avvenuto anche dopo di me.

Un buon operatore deve essere a conoscenza dei casi in cui non è possibile trattare un cliente e cosa dice la legge!

"In accordo con gli articoli 2 e 316 Codice Civile in #Italia è proibito praticare #truccopermanente o #tatuaggi a chi ha meno di 18 anni senza il consenso dei genitori o dei tutori.

Viene specificato inoltre di non effettuare il trattamento:

sulle donne in stato di gravidanza;

su soggetti che soffrono di allergie, di epilessia o di malattie infettive, o autoimmuni, o dell'apparato respiratorio o dell'apparato cardiocircolatorio, o della zona di cute da trattare;

su soggetti che soffrono di patologie, o sono in cura con farmaci, che alterano la normale riepitelizzazione della #pelle o la coagulazione/cicatrizzazione (ad es.: diabete, anemia mediterranea, ecc.) o sono in cura con farmaci chemioterapici;

in concomitanza con altri trattamenti estetici, medico-estetici, medici che compromettono lo spessore e l'integrità dello strato corneo (es. peeling)."

Tutti gli altri soggetti possono effettuare tranquillamente sedute di #dermopigmentazione.

Non si può assolutamente rischiare!

Ogni operatore deve essere informato sulle conseguenze che possono provocare determinati farmaci o trattamenti all'organismo.

Grazie per l'attenzione.

Dermopigmentista professionista

TANIA DI NICOLA

535 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page